Cartolina blues, da un bar sulla Casilina, il proprietario assomiglia a Ike Turner e viene dal Bangladesh

aprile 7, 2011 § Lascia un commento

Ci sono quelli che ascoltano Elvis, quelli che si vestono come Elvis, ci sono quelli che ingrassano come Elvis, quelli che muoiono come Elvis, ci sono un sacco di Elvis, di Jim, di Janis, di Jimi, di gente che risponde alle domande come fece Syd Barrett – La sua band ha un nome molto originale. Ma chi le ha suggerito il nome Pink Floyd?  – Gli alieni! “.

E poi ci sono quelli come Islam, il proprietario del bar “Little India”. Sotto l’insegna nuova, gialla e intermittente, c’è la vecchia scritta di latta “bar latteria”. Islam si fa chiamare da tutti “Little Walter”. La gente entra nel bar e chiede “un cappuccino, Little Walter”. “Mi fai un caffè macchiato freddo in tazza grande tiepida con un quarto d’acqua frizzante e zucchero di canna frullato fresco, Little Walter? La gente è così, da queste parti. E Little Walter ti serve quello che chiedi, il sorriso fresco sulle labbra, la camicia bianca stirata, la fronte corrugata come i campi di grano a gennaio.

http://www.youtube.com/watch?v=oT7wZLHzyGA&feature=related

Ieri ho chiesto a Little Walter perché lo chiamano così. Ha detto, non lo sai?
No, ho detto.
Allora ti racconto una storia, ha detto mentre rovesciava un fondo di caffè nella busta nera sotto il banco.

E mi racconta la storia di Little Walter, dell’armonica di Little Walter, di quella voce elettrica che solo Little Walter aveva, di come fosse distorta, rauca, di quante volte avesse riso e poi pianto e riso ancora ascoltandola, di come fosse morto Little Walter, della rissa del 14 febbraio 1968, della morte il 15 febbraio, a casa della sua fidanzata. Di Little Walter mi ha parlato per tutta la mattinata. Poi sono uscito e ho attraversato la città. In testa avevo Little Walter, l’uomo che ha rivoluzionato la musica come solo Hendrix e Parker hanno saputo fare. In testa avevo la storia di quest’uomo, e a qualcuno dovevo proprio raccontarla.

 

Le cartoline vanno in onda tutti i mercoledì, su http://www.radiopopolareroma.it, a partire dalle 21:00. Ascolta MONDO CANE!

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , ,

commentum, i

Che cos'è?

Stai leggendo Cartolina blues, da un bar sulla Casilina, il proprietario assomiglia a Ike Turner e viene dal Bangladesh su Marcolupo's Blog.

Meta